Ecco inanzitutto un confronto tra la grafica di MGS3 e MGS3D
In una intervista a Nintendo Power il producer Yoshikazu Matsuhana ha dichiarato che la giocabilità del titolo sarà "modernizzata":
"I controlli e altre popolari caratteristiche di MGS4 e MGS: Peace Walker sono state implementate nel gioco"
"Abbiamo adottato la telecamera Subsistence, ma con il sistema libero (free-roaming camera system) già visto e apprezzato in MGS4 e Peace Walker".
Intanto la data di uscita del gioco é stata posticipata, secondo la divisione Konami francese, MGS sbarcherà su 3DS nei primi mesi del 2012, almeno per Europa ed America. Non si hanno notizie certe e non si conosce la causa del rinvio, dal momento che le voci di corridoio ritengono plausibile l'uscita giapponese di MGS3D entro la fine dell'anno.
Come grafica è decisamente migliore nel 3D credo e credo che chiunque se ne sia accorto !!! Per il fatto della telecamera: Beh era ora che ne cambiassero il sistema !!!!! Perché per Ps2 era decisamente ingiocabile ... Io, parlando con sincerità, ci ho giocato una sola volta e non credo di volerci rigiocare una seconda volta; anche se me ne dispiace un casino perché come trama mi attirava e non poco, ma il problema della visuale me ne impediva la giocabilità. Preferisco giocare, rigiocare e stragiocare a MGS 4 lì si che mi sono data alla pazza gioia
Io che sono cresciuto giocando ai vecchi MGS la prima volta che ho provato i controlli di MGS4 ero tipo cosi Ci si é dovuti comunque abituare anche li ma sono decisamente più comodi ..... mi chiedo se hanno inserito anche qui il sistema di mira in terza persona o solo in prima come era nell'MGS3 originale ......
Concordo tesò, è stato troppo bello giocare a MGS4 i comandi troppo comodi e semplici ihihhi ti dirò che mi sono subito adattata a quel tipo di sistema, giocando a Splinter Cell, Wolfenstein return the Castle ci ho fatto il callo dato che hanno la stessa visuale percui non mi sono fatta alcun prbolema di adattamento. Meglio così !!! hihihihi. Io spero che il sistema di mira sia in prima persona per il tiro di precisione, mentre in terza per tutte le altri armi; è più semplice così ** Io me lo auguro
Prima che uscisse Metal Gear Solid 4 vidi una News sul cambio del controlli dove si annunciava che non si sparava più con quadrato ma con R1 e si mirava con L1. All'inizio mi preoccupai perché ero troppo abituato (e anche affezionato) ai classici controlli che sono rimasti immutati sin dal primo Metal Gear Solid a parte qualche aggiunta,ma invece per fortuna li ho trovati molto comodi e addirittura più semplici da usare. Oramai la maggior parte dei videogiochi sfrutta il tasto R1 per lo sparo ed è molto intuitivo oramai.